CONSIDERIAMO altrettanto importante, anzi fondamentale, risvegliare l’attenzione sulla necessità di garantire pari opportunità a livello sociale, professionale e culturale. Riteniamo che ancora oggi la disparità tra i sessi sia profonda e che le donne facciano ancora molta fatica a imporsi a livello sociale, pubblico e personale.
Anche a livello familiare la donna ha l’onere maggiore del lavoro domestico e di cura, e stenta a trovare spazi personali liberi e autogestiti.
RITENIAMO, perciò che occorra compiere un grande cambiamento culturale in tutta la società, presupposto indispensabile per iniziare a praticare azioni efficaci e concrete anche nei comportamenti quotidiani per il rispetto di genere. Per questo ci adoperiamo per sviluppare riflessioni, discussioni e azioni che possano aiutare tutte/i a superare stereotipi e pregiudizi.
INOLTRE IL COORDINAMENTO DONNE patrocina e organizza percorsi e laboratori con gli studenti sia delle scuole elementari, medie, e superiori, allo scopo di sensibilizzare e promuovere, proprio a partire dal coinvolgimento delle giovani generazioni, un modello di società in cui il rispetto verso le Donne e più in generale verso l’altro è un valore fondamentale e irrinunciabile. Prerogativa e priorità di questi progetti è contrastare, attraverso la formazione, ogni forma di violenza contro le donne e il drammatico fenomeno dei femminicidi.
Scarica Accordo Quadro Territoriale sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro in formato PDF.
Scarica il file